Internazionalizzazione POR FESR Lazio 2014-2020



Algoritmi s.r.l. (più avanti Algoritmi), azienda italiana con sede legale e operativa a Roma, è impegnata da oltre 25 anni nella fornitura di servizi IT e di realizzazione di applicazioni gestionali. La collaborazione con le grandi organizzazioni ha portato Algoritmi a specializzarsi su alcuni processi verticali quali la qualifica dei fornitori e la gestione delle gare d’appalto. Dal 2003 Algoritmi è impegnata anche sul fronte internazionale attraverso consulenze IT, vendita di piattaforme applicative e servizi correlati per Agip KCO, azienda consociata di ENI e agent dell’operatore NCOC  (North Caspian Operating Company) che raggruppa le più importanti multinazionali dell’energia. 

L’esperienza maturata da Algoritmi, ha messo l’azienda in condizioni di conoscere profondamente i processi di qualifica e gestione gare, processi cross su tutte le imprese industriali, caratterizzati da modelli comuni largamente diffusi e condivisi. Ciò è dovuto anche al fatto che questi processi, a differenza di altri, sono bridge tra le aziende che si comportano, al tempo stesso, come fornitori e acquirenti di prodotti e servizi.
I mercati internazionali verso cui offriamo i nostri servizi sono quelli dell’energia e delle rinnovabili, in particolare i servizi IT dei processi di acquisizione e gestione del portfolio fornitori, e i processi di qualifica e assessment dello stato dei fornitori secondo i criteri di qualificazione e qualità richiesti dalle stazioni appaltanti. I nostri servizi sono anche finalizzati al rilascio di certificati dello stato dell’impresa secondo gli standard internazionali come HSE, OHSAS e rispetto delle practice in campo energetico, come ad esempio il rapporto energetico tra fonti rinnovabili e non rinnovabili nel processo produttivo.
Operiamo prevalentemente sul mercato estero collaborando con le multinazionali dell’energia. Tra i paesi in cui abbiamo operato ed operiamo sono Olanda, Regno Unito, Brasile, Pakistan e Kazakhstan. Su quest’ultimo mercato, attualmente il più importante per le attività commerciali dell'azienda, abbiamo attivato contratti (ordinato anno 2017) di 850 K$ per servizi IT con NCOC, Karachaganak Petroleum Operating (KPO), Tengizchevroil (TCO). Il fatturato nell'anno 2016 (provvisorio) è stato di 800 K$. 

L’organizzazione di Algoritmi è strutturata sulla sede operativa di Roma. Il personale italiano di Algoritmi opera anche ad Atyrau in Kazakhstan presso la AlgoritmiKZ, azienda controllata al 50% da Algoritmi. L’organico di Algoritmi è di 15 collaboratori 4 dei quali attivi in trasferta anche ad Atyrau. Il ciclo produttivo è articolato solo sulla sede romana con progettazione e sviluppo delle applicazioni, pianificazione e controllo, sviluppo delle azioni di marketing, public relations e partecipazione a fiere e convegni internazionali. Presso la controllata AlgoritmiKZ si svolgono le attività operative di gestione del sistema IT di supporto ai processi di acquisizione e gestione del portfolio fornitori.

 

EVENTI FIERISTICI

Algoritmi, nell’ambito del progetto “l’internazionalizzazione di Algoritmi Srl”, ha scelto di partecipare ai seguenti eventi fieristici con la finalità di promuovere i servizi di Unified Database Alash e joint venture tra società internazionali per le imprese che operano nel settore Oil&Gas:






Con la partecipazione alle fiere, abbiamo ottenuto una lista di contatti circa 140 aziende, di cui 40 internazionali, avviato nuove trattative commerciali con i principali player del settore Oil&Gas e chiuso nuovi abbonamenti. L'iniziativa sviluppata attraverso il progetto "Mechta Laboratory", presso l'università WKATU di Uralsk, è stata mirata alla creazione di un centro di formazione e produzione che utilizza il best pratice italiane, kazache e internazionali per la formazione di futuri dipendenti, tecnici e manager.