Qualità del Software

Qualità e Assicurazione di Qualità sono sempre stati molto difficili da definire, implementare e mantenere in tutti i settori industriali. Tutti i comparti della produzione industriale tradizionale di beni materiali, ha beneficiato dell'impegno sviluppato per l'innalzamento della qualità intrinseca, a partire dalla riduzione dei costi generati dalla non qualità fino ad arrivare al netto miglioramento della penetrazione di mercato.

Nel settore del software, si parla di qualità ed assicurazione di qualità da oltre dieci lustri, ma è ancora lungo il cammino per un accordo sugli obiettivi, per non parlare delle metodologie da applicare in campo. A complicare il contesto, sembra che il mondo del software non percepisca molta differenza tra chi si occupa di qualità, chi progetta e chi gestisce i progetti software.

Algoritmi, come molte aziende del settore, ha vissuto al proprio interno la dialettica tra il designer, il developer, il manager e il quality maker, e da questa dialettica ha sviluppato un approccio mediando tra le migliori practice del mercato e le esigenze dei clienti.

Per Algoritmi il punto di partenza è stata l'osservazione che, in contesti complessi come le applicazioni corporate e le grandi infrastrutture applicative di cooperazione multi-aziendale, l'impatto generato dal software di bassa qualità sui servizi di assistenza agli utenti e i servizi di application management, possono essere veramente devastanti. L'esperienza ultra ventennale nel settore dell'AM e dei servizi di Help Desk, ci ha fatto molto riflettere sull'importanza della Qualità "a monte".

E se l'impatto è distruttivo per chi fa AM o Help Desk, proviamo a pensare al disagio generato agli utenti finali delle applicazioni. Partendo da un punto di vista fornitore-centrico, Algoritmi ha sviluppato una competenza a beneficio di tutti i propri clienti.

Al primo posto l'organizzazione

Algoritmi è schierata sull'intero ciclo di vita dei progetti software, dalla concezione alla gestione dell'esercizio. Negli ultimi 10 anni, l'azienda è stata impegnata nella realizzazione ed esercizio di applicazioni business critical, che coinvolgono un numero significativo di utenti, in più paesi tra Europa ed Asia. 

Le attività di testing del software sono stati sistematizzati in processi interni, al cui supporto è stata creata una struttura dedicata alla Software Quality Assurance. 

Il personale della SQA, selezionato tra professionisti di esperienza nel software testing, ha seguito corsi specifici ed a ha conseguito le certificazioni di settore rilasciate da ISTQB.